mercoledì 12 marzo 2008

Gradite una caprese al limoncello o una torta di ricotta e cioccolato? tutto offertoci da...Mikkiiii

Torta ricotta e cioccolato (presa dal sito coqui)Buonissima!!!!!

Ingredienti:
150 di cioccolato fondente,
1 cucchiaio di cacao in polvere,
180 g di zucchero,
100 g di ricotta,
100 g di burro,
4 uova,
100 g di farina,
un cucchiaio raso di lievito,
un cucchiaio di latte,
sale.

Scaldate il forno a 170°.
Mettete in una casseruola d’acciaio il burro (meno una noce) e il cioccolato grattugiato e fateli sciogliere a bagnomaria.
Montate i tuorli con 150 di zucchero e quando saranno ben spumosi, aggiungete la ricotta passata a setaccio e la farina setacciata con il cacao, il miscuglio di cioccolato e burro appena tiepido e il lievito sciolto nel latte.
Incorporate bene ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unite lo zucchero rimasto a pioggia. Incorporateli al composto preparato, mescolando dal basso verso l’alto.
Rovesciate il tutto in una tortiera imburrata (io ho usato lo stampo da 26) e cuocete per circa mezz’ora.

Torta caprese al limoncello


Mikki è rimasta contentissima di questa ricetta, tanto che l'ha detto e ridetto in forum.
Presa dal sito gata, ha avuto un notevole successo...

Ingredienti:
Farina di mandorle tritate Gr. 350 (io avevo le mandorle intere in bustina, le ho tritate velocemente col frullatore)
Zucchero Gr. 200
Farina Gr. 40,
Buccia di limone grattuggiata 1,
Uova 4,
Limoncello Gr. 75,
Lievito per dolci 2 cucchiaini rasi

Dosi per una teglia di 26cm di diametro.

Macinate le mandorle in modo da ottenere una farina.
Montate le uova intere con lo zucchero molto a lungo fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
Aggiungete la buccia del limone grattugiato il limoncello e un pizzico di sale.
Unite le mandorle tritate un po' per volta e la farina setacciata col lievito
Imburrate e infarinate uno stampo da 26cm di diametro, versate il composto, livellatelo e cuocete a 170° per 40 min. circa.
Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

7 commenti:

Laura ha detto...

Non ho mai fatto la caprese al limoncello. Devo provare.
Complimenti per il tuo blog

Patrizia ha detto...

Se non vi dispiace io prederei le due, lo so che é tardi ma questo é il mio desiderio..magari le provero' io. Baci

Dolci a gogo ha detto...

la caprese al limoncello mi stuzica molto,da provare...brava mikki
baci imma51
http://lapanciapiena.myblog.it/

Mirtilla ha detto...

oddio...mamma mia...che decisione improponibile ;D
tutteeeeeeeeeeee e due!

Günther ha detto...

io opto per la torta di ricotta al cioccolato

Elisabetta ha detto...

bella la torta caprese al limoncello,delicata ed ottima per la festa di Pasqua e passquetta,complimenti!!!!!

Elisabetta ha detto...

ciao streghette,mi presento,sono Elisabetta e sono pugliese,complimenti per il sito,anch'io come voi amo cucinare in modo spassionato e girovagando in rete vi ho trovato.è magico questo posto,bello davvero.vi va di darmi una mano?un'amica di Roma,mi ha detto che tempo fa,alla fiera del levante a Bari,ha assaggiato una brioche,pare si chiami "Aida",tipo buondi',con lo zucchero in granella,io pur essendo pugliese non l'ho mai sentito nominare,ho fatto delle ricerche,ma invano..voi ne sapete qualcosa??grazie,comunque...tornero' a trovarvi^;^