mercoledì 16 gennaio 2008

Torta foresta nera, di Marjlet


Torta foresta realizzata da Grazia, per procedimento dettagliato e altre foto andare su http://www.lafatadellozucchero.blogspot.com/


Torta foresta realizzata da Marialetizia


Nel web esistono mille ricette di torta foresta nera.....


come ci spiegò tempo fa una nostra forumina, la foresta è un dolce piuttosto famoso in Sicilia,straripante di cioccolato!


Costituito da pan di spagna al cacao, farcia alla panna montata e, nel primo strato (quello che ne costituisce la base) vengono disposte delle amarene denocciolate od anche della confettura di amarena.


La bagna è al maraschino in genere, ma esistono numerose varianti e nulla vieta di sostituirlo con altri liquori più graditi.


Esteriormente puo' essere ricoperta da fogli sottili di cioccolato fondente, disposti ad arte, riccioli di cioccolato, oppure pariglia di cioccolato. Decorata con ciuffi di panna montata,e qualche amarena se piace.




Questa invece è la torta foresta realizzata dalla nostra Marjlet (fautrice della fantastica crema senza uova, dei pezzi di rusticheria e dei famosi panzerotti catanesi che posteremo in seguito), e così ce la descrive:




Come avrete ben capito, questa torta potete farcirla con la crema al cioccolato che fate generalmente o quella che più vi aggrada (n.b. abbiamo già postato la ricetta della sua crema, per chi volesse; per farla al cioccolato basta aggiungere 100 gr di polvere) e anche il pandispagna.. a vostra discrezione.. ma vi raccomando.. che sia sottile in modo da prendere con la forchettina panettone, crema, panna e ciocco fondente.. questa secondo me la regola per qualsiasi torta




PER LE SFOGLIE DI CIOCCOLATO, LA TECNICA:


1)sciogliere il ciocco fondente a bagnomaria con un po' di burro( io uso un piatto termoresistente sopra la pentola.. cosi' il ciocco non si brucia


2) prendere una teglia.. ok quella che usate per la pizza. giratela.. e sul suo di dietro.. o popò, spalmate un po' di ciocco fuso... spalmate completamente la base o quasi.. e in modo che il ciocco sia spesso (lasciate altro cioccolato in caldo)


3) mettete la teglia cosi' capovolta nel frizer.. circa 10 minuti.. deve solidificare ma non troppo.. il burro che avete messo durante la fonduta vi aiutera'..


4)con un coltello a lama lunga..NON SEGHETTATA.. andate di sbiego e piallate in modo da ricavarne sfoglie.. occio alle vostre manine!


5)adagiate le sfoglie che saranno dure ma non troppo armonicamrnte sulla torta dal centro verso l'esterno..accavallandole tra loro.. i bordi copriteli alla fine.


Il cioccolato prendera la forma della torta lateralmente perche' non dovra' essere durissimo ricordate..spolverate con zucchero a velo.......






e io, GràGrà, mi autoinvito a questa goduria......

2 commenti:

il corvo ha detto...

Complimenti, una torta all'altezza.

aracoco ha detto...

Che capolavoro...
http://dolcienonsolo.myblog.it/