mercoledì 16 gennaio 2008

Mostaccioli, di Mikki

Questa ricetta me la sono fatta dare dalla mamma di una ragazza che lavora con me; è sarda e quando ha portato in ufficio questi biscotti non ho potuto fare a meno di chiedergliela..... la ricetta originale prevede l'utilizzo di 150 gr di uva passa, io per non ce l'ho messa perché non l'ho trovata; l'ho sostituita con gocce di cioccolato; comunque secondo me sono buone tutte e due le versioni.

Ingredienti:
500 gr farina
200 gr zucchero
150 gr noci tritate grossolanamente
150 gr uva passa (o gocce di cioccolato)
2 uova intere
100 gr di strutto o burro
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattuggiata
latte a piacere (io ne ho messo circa 1 bicchiere).

Procedimento:
ho amalgamato tutti gli ingredienti cominciando dallo zucchero e le uova e aggiungendo a mano a mano farina, burro, latte, scorza di limone, lievito, noci e cioccolata. L' impasto verrà abbastanza morbido, tant'è che la forma dei biscotti sarà un pò irregolare e si "sistemerà" con la cottura; con le dita ho preso un pò di impasto e l'ho messo sulla placca del forno ricoperta di carta da forno; ho sistemato circa una ventina di biscotti sulla placca e li ho fatti cuocere a 180 per circa 15 minuti.
In totale ne saranno usciti circa una cinquantina; regolarsi sul tempo di cottura in modo da toglierli quando saranno ancora morbidi, ma sotto hanno preso colore.
Secondo me sono buonissimi!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: