venerdì 11 gennaio 2008

Bavette con fiori di zucca,stracchino e crema di zucchine, di Perlablù




Questa ricetta è stata sperimentata utilizzando delle zucchine fresche fresche di orto e una buone dose di immaginazione.... per televisione, mandavano spesso in onda delle ricette che prevedevano un "letto" di crema, su cui adagiare la pasta avvolta.... ed ecco la realizzazione di questa splendida ricetta, delizia non solo del palato, ma anche degli occhi.


INGREDIENTI x 2 persone:

fiori di zucca 6/8

zucchine 2 piccole

stracchino 75g

grana o parmigiano

uno spicchio d'aglio

prezzemolo

burro

olio

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Mettete sul fuoco una pentola per la pasta.

Cuocete le zucchine ( io le ho cotte al vapore, mantengono tutto il loro sapore).

In una padella fate sciogliere una noce di burro e aggiungere qualche rondella tagliata sottile di zucchina e fate andare per un paio di minuti.... dopo, si uniscono al tutto i fiori di zucca tagliati a listarelle e sempre dopo un paio di minuti lo stracchino.

Fare sciogliere bene, potete aiutarvi con un po d' acqua di cottura della pasta, nel frattempo cucete quest'ultima come da consuetudine.

Mettete le zucchine precedentemente cotte in un contenitore, salate, pepate aggiungete un filo d' olio evo, un pochino d'acqua di cottura della pasta e frullate tutto fino ad ottenere una crema , far insaporire con un pò di grana e mescolate.

Adagiate la crema a specchio sul fondo di un piatto piano.

Scolate la pasta al dente e fate saltare in padella con il composto di fiori e stracchino, rimestare per bene in modo che la pasta si impregni dei sapori e dei profumi, avvolgetela con cura in un forchettone e arrotolando lasciatela che si adagi sulla cremina.

Irrorate con un filo d' olio evo e servite.

1 commento:

corinne ha detto...

Complimenti questo piatto è spettacolare