martedì 5 febbraio 2008

Paella de Marisco, ricetta di Elis

Per fare questo piatto ho seguito a grandi linee la ricetta che ho trovato sul sito "prezzemolo e finocchio"...

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di misto mare (vongole, cozze, calamari, gamberetti)
10/12 code di gamberone
riso quanto basta (dev'essere un riso che tenga bene la cottura)
150 gr. piselli fini
1 peperone rosso
zafferano
aglio
prezzemolo

Fate imbiondire l'aglio in un po' d'olio, fatevi rosolare i frutti di mare, quindi togliete l'aglio, aggiungete il riso. Tostatelo bene e sfumate con un goccio di vino bianco. Fate evaporare. Aggiungete i piselli, lo zafferano e il prezzemolo e date una rapida rimescolata distribuendo bene il riso nella pentola. Versate il brodo vegetale bollente, che avrete preparato a parte. NON mescolate. Il brodo deve restare sopra il riso ed essere assorbito a poco a poco. Dopo circa 10 minuti di cottura a fuoco vivace, abbassate la fiamma e adagiate sopra il riso il peperone tagliato a listarelle e le code di gambero. Portate a cottura sempre senza mescolare. Controllate la cottura del riso (non deve assolutamente essere scotto, deve sentirsi l'anima del riso, ma nemmeno brodoso).

La mia foto rappresenta questi ultimi minuti di cottura e all'apparenza sembra un normale risotto. Una volta cotto, ho tolto la pentola dal fuoco e l'ho appoggiata a terra, dove l'ho lasciata a riposare per 5 minuti, coperta da un canovaccio.
A questo punto la paella e' pronta per essere servita: i chicchi erano asciutti e separati l'uno dall'altro proprio come nella paella e il profumo e il sapore erano talmente invitati che ho servito in tavola dimenticandomi di fare la foto!!! Mi perdonate? :-)

Nessun commento: