martedì 5 febbraio 2008

Cassata siciliana, di Letizia

Cassata siciliana:
Ingredienti:1 Kg di ricotta dolce (molto ben lavorata)
500 gr. di zucchero,
2 bicchierini di rum o maraschino,
100 gr. di cioccolata a pezzetti,
100 gr. di canditi tagliati a dadini,
300 gr. di pan di spagna già pronto,
marzapane colorato verde.

Procedimento: Foderare una tortiera con carta oleata sul fondo e sui bordi, ungere la carta abbondantemente con gelatina di albicocche (farà da adesivo) affettare il pan di spagna e foderare il fondo e i lati di una teglia, alternandolo con pezzi di marzapane. Amalgamare, dopo averla setacciata la ricotta con lo zucchero, i 2 bicchierini di liquore, la cioccolata tagliata a pezzetti e i canditi. Versare la crema ottenuta nella teglia di pan di spagna, una volta farcita e livellata la superficie, si copre con un disco di pan di spagna e si fa freddare per un paio d'ore, meglio una notte intera, possibilmente con un peso sopra.
Porre sulla cassata un disco di cartone di diametro maggiore e capovolgerla, aggiustare i bordi. Coprire la superficie ed i bordi con glassa di zucchero, decorare con frutta candita e riprorre in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

Questo è il tradizionale dolce di Pasqua, anche se oggi lo si trova in quasi tutte le stagioni ed è conosciuto in tutto il mondo. Questa ricetta è molto antica e fa parte di un ricettario che ho sempre girato nella mia famiglia.

2 commenti:

Tatiana ha detto...

Bellissima questa cassata! Gragrà dovresti postarle una al giorno verrebbero apprezzate di più ;)

GràGrà ha detto...

lo so taty ma c'ho anche il mio blog....sai che casino...cmq hai ragione....mo le posto una al giorno...