venerdì 18 gennaio 2008

Lasagne con carciofi e prosciutto cotto, di Puffin



  • Di solito le preparo per 3 persone, dosi abbondanti :-)

    1/2 confezione di pasta all'uovo per lasagne (consiglio di scottarle anche se sulla confezione dice di non farlo, rimangono piu' morbide)

    Per il ripieno:
    250 gr. di cuori di carciofo freschi oppure congelati
    1 confezione di prosciutto cotto a dadini (oppure 1 fetta alta di prosciutto cotto da tagliare)

    Ho sbollentato per qualche minuto i cuori di carciofo, li ho poi messi in padella con poco olio ed un trito di aglio e prezzemolo. Ho fatto insaporire per alcuni minuti, ho aggiunto il prosciutto cotto e ho fatto cuocere ancora sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.

    Per la Besciamella:
    1 l di latte
    50 gr. di farina
    50 gr. di burro
    noce moscata
    sale e pepe

    Ho sciolto il burro a fuoco lento con la farina e ho lasciato cuocere per qualche minuto, nel frattempo ho messo a scaldare il latte. Ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto lentamente al burro fuso tutto il latte caldo continuando a mescolare. Poi ho rimesso sul fuoco e ho fatto cuocere fino a che la besciamella non ha raggiunto l'ebollizione e quindi la consistenza voluta. Ho aggiunto poi sale e pepe e noce moscata grattugiata.
    Ho posto sul fondo della teglia unta uno strato di besciamella e uno di carciofi ed una spolverizzata di parmigiano e poi le sfoglie di lasagna, e cosi' via fino a che non ho finito gli ingredienti terminando con uno strato di besciamella e parmigiano. Ho aggiunto negli angoli noci di burro.

Nessun commento: