mercoledì 16 gennaio 2008

Krapfen con ripieno di nutella, di Lytah

Ecco la ricettina data dalla nostra carissima e dolcissima Lythuccia....per una colazione coccolosa, golosissima e morbidissima :-) ..... immagino sempre di affondarci i miei denti in questi krapfen.....

Sciogliete il lievito di birra(20gr) nel latte intiepidito(1/2 bicchiere) contenente un cucchiaino di zucchero, e lasciate che si formi della schiuma in superficie.
Intanto su di una spianatoia, o in un recipiente, setacciate la farina (300gr) ed unite 1 grosso pizzico di sale, 2 uova, lo strutto (o il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti - 60 gr), lo zucchero (50gr), la scorza di 1 limone grattata, 1 bustina di vanillina e per ultimo il lievito disciolto nel latte.
Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a che avrete ottenuto un impasto omogeneo, liscio e compatto, dopodiché adagiate la pasta in un recipiente coperto con un canovaccio, e lasciatela lievitare per almeno due ore (il volume dell'impasto deve raddoppiare). Quando l'impasto sarà lievitato lavoratelo di nuovo e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa ½ cm, dalla quale, con uno stampino (coppapasta, bicchiere o tazza) ricaverete dei dischi del diametro di circa 6 cm.
Ponete al centro dei dischi un cucchiaino di nutella, poi spennellate il bordo con poca acqua, e ricoprite con un altro disco di pasta premendo bene i bordi. Lasciate riposare per almeno un'ora, e poi, trascorso il tempo necessario, scaldate in un tegame lo strutto (o dell'olio extravergine d'oliva), e friggetevi a fuoco moderato i krapfen (pochi alla volta), rigirandoli affinché diventino dorati su tutti e due i lati.Toglieteli dall'olio con una schiumarola, fateli sgocciolare bene, adagiateli su della carta assorbente e poi cospargeteli di zucchero a velo.


Nessun commento: