mercoledì 9 gennaio 2008

Viennetta, di Perlablù


VIENNETTA ( ricetta di Marble, l'originale prevedeva la nutella, io ho usato il cioccolato fondente fuso)

INGREDIENTI:
250g di panna da montare
120g di zucchero (di cui 40 meglio se a velo)
3 chiare d'uovo
1 bustina di vanillina
granella di nocciola
100g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Sciogliere a bagno maria il cioccolato.....con un pennello stenderne 2 strati della grandezza del contenitore su carta da forno e mettere a riposare in freezer....... In un pentolino far sciogliere 80 g di zucchero con 25g d'acqua....montate a neve le chiare con i restanti 40 g di zucchero a velo e la vanillina ( se ce l'avete è meglio) e quando lo sciroppo di zucchero prende il bollore versarlo lentamente a filo alle chiare d'uovo e montare a neve fermissima.......montare la panna e unirvi le chiare delicatamente facendo attenzione a non smontare il tutto.......Prendete lo stampo da plum cake possibilmente di silicone........se vi piace mettete sul fonodo della granella di nocciole o mandorle ( io ho usato le mandorle) mettete uno strato di composto.....uno strato di stampo di cioccolato che avete preparato.....granella di nocciole o mandorle.....un altro strato di composto......l'altro stampo di cioccolato....granella e finite con il composto......mettete in freezer per almeno 4 ore.....io l'ho fatto la sera prima e l'ho mangiato a pranzo......Quando l'ho tirato fuori dallo stampo ho l'ho ricoperto con cioccolato fondente grattugiato.

P.S.Se volete potete montare le chiare d'uovo a feddo....senza sciogliere lo zucchero sul fuoco.....in questo caso è meglio che tutti i 120 g di zucchero siano a velo.....io ho preferito il metodo a caldo perchè così le chiare d'uovo non sono crude.

Nessun commento: