venerdì 11 gennaio 2008

Torta di riso e cioccolato, di Tzunami

Sapete meglio di me quanto l'abbia cercata e alla fine ho trovato qualcosina ed ho dovuto adattarla...quindi ve la posto in modo che a chiunque un giorno potrà tornare utile... Ovviamente se un' anima pia Viareggina volesse correggerla e quindi darmi quella esatta ne sarei + che felice.. eccovi la ricettina

Ingredienti (per 4 persone):
Pasta frolla (quantità come per crostata)
800 ml di latte
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
200 gr di riso
100 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 uovo (se gradite, è facoltativo)

Procedimento:
Fate andare il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia a fuoco vivace mescolando spesso, prima che venga a bollore togliete il baccello ed estraetene i semi con un coltello, unite i semi al latte, riportate a bollore leggero e versate il riso. Poco prima che il riso sia a cottura unite il cioccolato precedentemente tagliato a pezzi. Amalgamate il tutto in modo che non vi siano rimanenze solide, spegnete ed aggiungete il burro.
Versare il contenuto tiepido in una tortiera dove precedentemente avete steso la pasta frolla, abbiate cura di lasciare un po di pasta oltre i bordi poiché occorrerà per chiudere lateralmente la torta. Decorare con striscioline come per la crostata, rifinire i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 180 per 30/40 minuti circa.

Tzunami

1 commento:

corinne ha detto...

Bellissima torta ma, scusa, a cosa serve l'uovo facoltativo?