giovedì 17 gennaio 2008

Tiramisù alle fragole, esecuzione di Arietta ricetta di Frrlaura e Ciaoangy

Abbiamo già postato la ricetta del tiramisù al limone, adesso mi sa che è venuta l'ora di portare alla ribalta quello alle fragole..... ma avete visto che tocco la nostra Arietta? Pure i frutti impinguati nel cioccolato c'ha messo..... la ricetta è di Frrlaura e Ciaoangy (mi sa che hanno fatto un conclave di streghe per tirarla fuori)..... cmq a noi ci sembra ottimo l'aspetto, le streghe in questione garantiscono il sapore.....e noi ci fidiamo! :-)Ingredienti:
250g mascarpone
250g ricotta
3 uova
125 zucchero a velo

PREPARAZIONE
la sera che precede la preparazione del dolce tagliare le fragole a pezzettini metterle in una ciotola con limone e zucchero e farle macerare in frigo. - Io ne ho usate 400 g, tenendone a parte 100 gr per la decorazione. Le ho messe a macerare nel succo di 1 limone mischiato a 3 cucchiai di zucchero - Montare gli albumi a neve ben ferma -con un pizzico di sale - e tenere da parte in frigo (smontano meno).Lavorare bene i tuorli con lo zucchero aggiungere il mascarpone e la ricotta. Lavorare bene e aggiungere per ultimi gli albumi messi da parte.
Bagnare i pavesini nel liquido delle fragole - eventualmente allungando con un goccio di acqua - e fare strati di crema mettendo sopra un po' di fragole a pezzi. Alla fine decorare con pezzi di frutta.
Mia nota: ho decorato con fragole a pezzetti e alcune fragole intere con la loro fogliolina lavate e intinte in cioccolato fondente fuso a bagnomaria, poi fatte solidificare.

E guardate che risultato!

6 commenti:

nino ha detto...

Ciao Streghetta:
Bella ricettina, molto invitante....per darti il mio parere la dovrei assaggiare, ma mi fido di ciò che hai scritto.
Benvenuta nel mondoblog.
Nino

Rossella Mazzotta ha detto...

Con tutte queste cose buone mandi in tilt il mio cervello che non riesce ad elaborare quale assaggiare per prima!Complimenti!!!A prestissimo!

Rossella Mazzotta ha detto...

Per il tiramisù alle fragole,si possono usare i savoiardi invece dei pavesini?Non li ho mai usati e non vorrei che diventassero troppo molli.Grazie.

Siam tutte streghette.... ha detto...

certo che si cannelle...io personalmente non li ho mai usate, ma molte streghette usano i pavesini anzicchè i savoiardi.....io, sempre personalmente, preferisco i biscotti classici.... poi il tiramisu puo' anche farsi con fogli sottili di pandispagna....sublime....

Alessia ha detto...

ciao cannelle! se li passi velocemente non si imbibiscono troppo, anche perchè la bagna è fredda e non li spappola! il risultato è molto delicato!

Lina ha detto...

Ciao,
ho utilizzato la foto presente su questo post anche sul mio blog. Se per qualsiasi motivo la cosa dovesse dispiacervi, fatemelo sapere e provvederò al più presto a rimuovere la foto dal mio blog. Grazie

L'indirizzo del mio blog è:
http://comemangi.blogspot.com/