mercoledì 16 gennaio 2008

Rotolo delicato, di Didascalia

Ingredienti:
3 uova
120 grammi di zucchero
60 grammi di farina
60 grammi di fecola
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito(pan degli angeli)
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua calda

Separare gli albumi dai tuorli.
Sbattere per bene questi ultimi con i 3 cucchiai d'acqua calda, finché diventano spumosi. Poi, aggiungere lo zucchero, continuando a mescolare in modo che il composto sia omogeneo. Infine, aggiungere farina, fecola, lievito e vanillina ben setacciati insieme, e mescolare a lungo. In un'altra terrina montare a neve ferma gli albumi con in pizzico di sale. Incorporare gli albumi all'altro composto, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente perché non si smontino. Mettere il composto in una teglia quadrata(anche la placca da forno 30x40) rivestita di carta da forno, livellando la superficie con una spatola. Cuocere in forno pre riscaldato (metà ripiano) a 200 per 15 minuti.
Intanto, inumidire un panno pulito con acqua calda e cospargerlo di zucchero. Una volta tolto il rotolo dal forno, rovesciarlo sul panno e riarrotolarlo....lasciarlo cosi finchè non si fredda....
Alla fine, farcirlo con nutella e panna (oppure quello che si vuole) in questo caso è stato decorato anche con glassa marshmallow.

Nessun commento: