giovedì 10 gennaio 2008

Pollo all'arancia, ricetta delle cuoche dell'altro mondo, realizzazione di GràGrà

Questa ricetta l'ho pescata nel blog stupendo di Alex e Mary, cuoche dell'altro mondo (e dagli altri sapori aggiungerei) in quanto mi aggrada moltissimo l'arancia e le combinazione di agrodolce nei piatti di carne.... Ho sperimentato questa ricetta e devo dire che è stata graditissima... l'unica differenza è che io ho spellato il pollo anzitempo!

Ingredienti per solo 4 persone:
1 pollo intero (io ho usato i fusi)
3 arance
2 rametti di rosmarino
2-3 foglie d'alloro (meglio se fresco)
2 cipolle
peperoncino secco
olio evo
100 ml di Marsala
1 manciata di olive nere
2 cucchiai di marmellata di arance
sale e pepe qb
Preparazione:
Tagliare il pollo in 8 pezzi, salare e pepare. Spremere le arance. Tagliare le cipolle a fettine sottili. Scaldare l'olio in una padella capiente e rosolarvi i pezzi di pollo da tutti i lati finché risultano belli dorati. Togliere il pollo dalla padella e metterlo da parte. Nel sughino di cottura rosolare le cipolle, aggiungere il rosmarino e l'alloro e versare infine il succo d'arancia ed il marsala. Salare quanto basta, aggiungere a piacere il peperoncino secco, le olive e la marmellata. Riporre il pollo nel sughino e far cucocere a fuoco lento e con il coperchio per circa 40 minuti.

2 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta e grazie per averci citate!! Complimenti anche per questo blog a tante mani! Verrò a trovarvi spesso.
Ciao, Alex

Siam tutte streghette.... ha detto...

ma ciaoooooooooooooooo
ma certo come non potevo citarvi! la ricetta è una vera goduria del palato....grazie!