mercoledì 9 gennaio 2008

Margheritine alla marmellata di fragole, di Jolie



INGREDIENTI PER CIRCA 80 BISCOTTI:
300g di burro ammorbidito
200g di zucchero a velo
5 tuorli d' uovo
1 uovo intero
350g farina 00
200g fecola di patate
due cucchiai di panna liquida
buccia di limone grattuggiato
vaniglia ( o vanillina )
un cucchiaino di lievito x dolci
marmellata a piacere.

ESECUZIONE:

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi unisci lo zucchero e con l' aiuto di 1 spatola monta a crema. A questo punto si mette la vaniglia: io ho usato le bacche, le ho tagliate con un coltellino affilato e raschiato i semini neri interni, lasciato cadere nel burro, poi finito di raschiare ho messo il baccello anch' esso nel burro, x profumare. Ho grattuggiato 1 limone, e spemuto anche qualche goccia. A questo punto si aggiungono i tuorli d' uovo e l' uovo intero , sempre con una spatola, e infine le due farine. Alla fine si mettono i 2 o 3 cucchiai di panna x ammorbidire l' impasto, dentro i quali si scioglie 1 cucchiaino di lievito. Se necessario, aggiungere altra farina; se invece l' impasto dovesse risultare duro, aggiungere panna. Assemblare in un recipiente la palla di frolla, coprire con pellicola trasparente il bordo del contenitore, e mettere in frigo almeno 3 ore. Questo tempo serve anche x permettere alla vaniglia di aromatizzare al meglio la pasta.
Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo e stendere col mattarello una sfoglia alta mezzo cm.
Tagliare i biscotti a forma di margheritine. Poi si devono ricavare dei piccoli dischetti dal diametro leggermente inferiore rispetto a quello delle margheritine . Appiattire i dischetti con leggera pressione delle dita e far aderire sotto le margherite, in modo da poter sistemate la marmellata al centro. I dischetti ,appoggiandoci sopra le margherine, hanno aderito da soli e inoltre la marmellata fa da "collante".
Con la marmellata di fragole son venuti squisiti, ma volendo si posson usar anche altri gusti a seconda delle proprie preferenze .
CUOCIONO AL CENTRO DEL FORNO A 150/160 IN CIRCA 10 MINUTI .

Nessun commento: