giovedì 17 gennaio 2008

Crostata all'uva con crema di mandorle, di Mariarosaria

Questa crostata all'uva ha una storia alquanto bizzarra.....
è passato tutto l'autunno giurando a Mariarosaria che l'avrei provata, fino a che l'uva al mercato si è messa definitivamente in ferie....e ancora oggi mi mangio le mani..... perchè adoro le crostate, le creme, e credo che, un connubbio tra uva e mandorle sia oltre che chic qualcosa di riuscitissimo e particolare davvero.....Mariarosaria se la magnava anche a colazione..... e voi magnatevela quando vi pare, conservatevi questa ricetta e uscitela nel bel tempo che verrà...... è davvero sublime!

La frolla che ha utilizzato è una frolla pronta....come direbbero a Napoli, per fare tutto "ambress ambress"..... la farcia alle mandorle è cosi preparata:

2 tuorli montati con 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina di mandorle e un cucchiaino di farina, e aggiungendo a filo e sempre mescolando 2 dl di latte scaldato con una bustina di vanillina..... poi ovviamente guarnita con i chicchi di uva messi a metà e coperta con i preparati per crostate..... ecco cosa riesce a partorire quella stregaccia malefica.....e mo' sto pensando pure che la crema alle mandorle possa abbinarsi anche ad altri tipi di frutta..... che frutta?
Vi lascio il compitino per casa...... secondo voi, cosa potrei metterci adesso?


Eh.....nel frattempo Mariarosaria chissà cosa va sperimentando..... ecco che se ne va quatta quatta..... ma cosa stringi dentro quel cesto eh?????????????????



2 commenti:

corinne ha detto...

ma una foto un pò più chiara?

Siam tutte streghette.... ha detto...

non ci sta purtroppo, senno' l'avrei sicuramente messa....mi spiace....