mercoledì 9 gennaio 2008

Cannelloni ai funghi porcini e salsiccia, di GràGrà


L'idea di questo piatto nasce da un viaggio.... nell'estate 2005 precisamente, quando mi avventurai entusiasta e piena di carte e cartine, nelle magnifiche terre dell'Umbria.....la dolcezza di quei paesaggi, ancora oggi, c'è l'ho assoluta nel cuore e nella mente.E' inutile decantare le bellezze architettoniche, artistiche e naturali di quella terra.... più di tutte Assisi mi è rimasta nel cuore, con le sue case e i gerani rosso cardinalizio rovesciati a grappoli giù dai balconi, le chiese, le porte di legno spesso e le pareti di pietra antica.... la adoro....Ma "l'origine" di questo piatto sta un pò più a sud..... nel paesino di Cascia, precisamente, paese natìo di Santa Rita da Cascia..... sul far sera, dopo aver visitato la chiesa della patrona e i luoghi più tipici, ci siamo fermati in un ristorantino del posto, ubicato nella piazza centrale... come specialità preparavano delle gustose lasagne ai funghi porcini.... i clienti, mi raccontò il padrone gentilissimo, ritornavano sempre, ed io se mai dovessi ricapitare da quelle parti ( e un giorno ci tornerò sicuramente) farò senz'altro la capatina due, soltanto che stavolta ne ordinerò............. due piatti eheheh :-)Così....con l'aiuto di un buon libro da cucina, il ricordo di quelle fantastiche lasagne e la mia esperienza (che non è molta vista la mia età, ma apprezzabile per gusto e pignoleria).....taddaammmmmmmmmmmmmm! Ecco a voi questo piatto di cannelloni!

Ingredienti:

2 confezioni di cannelloni da 25o cadauna

2 confezioni di funghi porcini secchi

600 gr di salsiccia

una pentolina di brodo vegetale già pronto

un litro e mezzo di besciamella

uno spicchio d'aglio

vino bianco

sale pepe



Procedimento:


Anzitutto prendere il funghi porcini secchi e metterli a mollo per almeno un'ora con dell'acqua...mi raccomando non buttate e gettate l'acqua dei funghi porcini....ma filtratela solamente...a parte preparare un bel brodo vegetale con cipolla, pomodoro, zucchina, dado alle verdure ecc....ma non salare....prendete i funghi dopo averli fatti ben assorbire, strizzateli e conservate l'acqua.... mettetela sul fuoco e fatela scaldare.... prendete una larga padella....fate rosolare l'aglio schiacciato con dell'olio evo, poi levate l'aglio, fate rosolare la salsiccia precendentemente sbriciolata e privata del grasso, sfumate con del vino bianco, (quanto a mezzo bicchiere non di piu) e aggiungete i funghi strizzati.... mescolate, salate pepate, aggiungete altro olio se occorre.... poi dopo due minuti circa, aggiungere il brodo vegetale e il brodo dei funghi porcini con il mestolo, io alternavo, uno di brodo semplice e due di funghi porcini....e lasciavo asciugare...ho ripetuto l'operazione due volte....finchè i funghi e la salsiccia non erano cotti... poi ho regolato di sale e ho aggiunto un intera confezione da mezzo litro di besciamella...

Poi ho fatto scottare i cannelloni per un minuto circa in acqua....senza sale solo con dell'olio per non farli incollare...e riponevo in una pirofila...quando li ho passati tutti (questa operazione serve per ammorbidirli, soprattutto per un sugo non proprio lento come quello ai funghi, ma mi raccomando non si devono tenere piu di un minuto, due, si rischia di farli scuocere) si riempiono del condimento e con dei cubetti di mozzarella, poi si ripongono in una teglia precedentemente imburrata e con un velo di besciamella sotto.

Ho ricoperto di besciamella, cubetti di mozzarella, parmigiano grattuggiato e fiocchi di burro...evviva l'abbondanza!

Ho messo in forno per venti minuti circa a cento ottanta gradi....ci crederete se vale anche per il cannellone la prova stecchino????? Vi dirà se sono crudi, cotti o peggio, scotti ......

bonne appetit!

1 commento:

Tatiana ha detto...

Eccomi sono passata a trovarti:D è un idea questa del vostro blog che era partita per il mio, anche dal titolo si capisce :)) ma poi nessuno se l'è sentita di buttarsi...anch'io reduce da un forum che sto mollando in questi giorni... Ho letto questa ricetta, perchè togli il grasso alla salsiccia, se la rosoli così senza olio viene meglio ed è più saporita...;)