venerdì 11 gennaio 2008

Babà napoletani, di Didascalia

Ingredienti:
1 /2kg farina
1 lievito di birra
8uova
1 cucchiaio di zucchero
200 gr di burro
2pizzichi di sale
Per la bagna:
1/2litro d'acqua
500gr di zucchero
1/2 bicchiere di rhum (o in alternativa un limone spremuto).
Preparare l'impasto il giorno prima.
Unire gli ingredienti ricordando di montare gli albumi a neve e sciogliere il burro in 1/2bicchiere di latte tiepido. Lasciar lievitare 2 ore. Poi disfare l'impasto e metterlo in una teglia imburrata e lasciarlo crescere altre 2 ore. Quando il composto avrà raggiunto quasi la sommità della teglia infornare a 200, ma quando inizia a dorare avere cura di far scendere la temperatura a 160.... da qui in poi basterà mezz'ora di cottura.
Infine versare lo sciroppo freddo sul babà caldo e irrorarlo nuovamente prima di servire.

5 commenti:

corinne ha detto...

Babà si scrive con una b :-)

manuela ha detto...

Ciao Didascalia, questa ricetta non appartiene alla foto, o cambi ricetta o cambi foto:-) intanto sulla foto vorrei chiederti come mai l'asta del babà è venuta cosi anemica, forse dovevi terli in forno un altro pochino? Poi comunque se decidi di rimanere questa foto dovresti mettere il procedimento, quanti babà e di conseguenza di quante formine abbiamo bisogno con quella dose, fin dove si deve riempire la formina, nella formina quanto tempo ancora deve lievitare, la temperatura del forno e il tempo, mi insegni che è completamente diverso il procedimento tra dei dolcetti piccoli e uno grande. Poi si è vero, mi rendo conto che è stato un errore di battitura perchè nella ricetta è scritto bene ma, è brutto il titolo scritto in maniera scorretta quindi come ti consiglia l'altra, correggi il titolo, babbà suona proprio male! Ciao buona serata aspetto le correzioni!

Siam tutte streghette.... ha detto...

x corinne: oh accipicchia corinne grazie :-) non me n'ero mica accorta di aver scritto babà con due "b"...eheheheh....cosidetta mala figura...:-)
X manu: ma che significa che la foto non corrisponde alla ricetta? ora provero' a chiedere a dida...grazie....

il corvo ha detto...

ma la ricetta corrisponde ad un babà grande, qui c'è la fotografia di babà piccoli. Cosa significa, non li hai fatti tu? Se invece li hai fatti tu perchè non metti il procedimento dei piccoli babà come suggerisce manuela?

Siam tutte streghette.... ha detto...

visto che siamo moltissime, chi posta e copia incolla le ricette, sono solo io, Grazia.... per quanto riguarda i babà non capisco sinceramente tutta questa polemica, ho parlato con didascalia e mi ha detto che con le stesse dosi, invece di realizzare un babà più grande ne ha realizzati diversi piccolini..... Mia esperienza insegna (e non ho mai fatto babà) che gli impasti non si mettono mai fino a riempire gli orli degli stampini perchè poi sbordano....e non esiste una ricetta dove ti indichi fino a dove riempire le formine.... i babà che son venuti fuori sono quelli che vedi.... e la temperatura del forno e del tempo credo che nella ricetta ci sia già un indicativo e sempre esperienza mi inesegna che è SEMPRE indicativo, visto che i forni non sono mia tutti uguali.... io per esempio, da brava che sono, non guardo mai i gradi e le tempistiche dei ricettari (almeno non alla lettera) perchè i dolci parlano sempre da soli.... e alla fine, posso aggiungere che non mi sembrano affatto anemici.
X corvo: tutte le ricette che si trovano in questo sito sono state sperimentate e realizzate personalmente.